Impianto aspirapolvere centrale

L'impianto aspirapolvere centrale


Il perfetto completamento per i centri di autolavaggio con grande traffico di veicoli e dunque elevato fabbisogno di postazioni aspirapolvere. A seconda della filosofia del gestore, l'impianto può essere concepito come impianto di aspirazione a pagamento o come impianto di aspirazione gratuito (il cliente paga l'aspirapolvere insieme al lavaggio del veicolo precedentemente acquistato). I punti di aspirazione possono essere posizionati in maniera flessibile e nel numero necessario sul terreno. La distanza da coprire fra i punti di aspirazione e l'impianto di aspirazione centrale deve essere la più corta possibile, al fine di garantire un risultato ottimale. La tubazione di aspirazione contenuta nel set aspiratore può essere fissata a fissaggi a tetto o alle traverse di una tettoia, oppure alternativamente al sistema a braccio libero di Christ. Grazie alla conduzione del tubo flessibile dall'alto è possibile garantire da dovunque il libero accesso al veicolo per poterlo aspirare. Le postazioni di aspirazione per i veicoli possono essere pianificati in maniera continua senza rialzi fra le postazioni. Su richiesta, per ogni lato del veicolo è possibile installare un punto di aspirazione dedicato.

Modello di base di impianto aspirapolvere centrale

HURRICANE, versione SOLO

HURRICANE


L'impianto aspirapolvere centrale HURRICANE della Otto Christ AG è il perfetto completamento per i centri di autolavaggio con grande traffico di veicoli e dunque elevato fabbisogno di postazioni aspirapolvere.

HURRICANE, versione SOLO


La versione SOLO è equipaggiata con un compressore a canali laterali regolato in frequenza e senza manutenzione da 12,5 kW ed è dimensionato per sino a 10 punti di aspirazione. Per l'abbattimento della polvere vengono usati 4 filtri dell'aria con una superficie filtrante complessiva di 8 m². I filtri dell'aria possono essere montati e smontati in maniera semplice e senza utensili.

 

Modello di base di impianto aspirapolvere centrale

HURRICANE, versione DUO

HURRICANE come versione DUO


Per i grandi parchi aspirapolvere con più di 10 postazioni di aspirazione, Otto Christ AG offre l'HURRICANE in versione DUO con 2 compressori a canali laterali. Il secondo compressore viene inserito automaticamente in funzione del fabbisogno. Sono disponibili varianti di modello per 12 - 20 postazione di aspirazione. La versione DUO si distingue per la maggiore camera di filtraggio con 7 filtri dell'aria e una superficie filtrante complessiva di 14 m².

Il prelievo dei residui avviene centralmente e in maniera facile per mezzo dell'Easy-Waste-Box della capacità di 100 litri e che si lascia movimentare facilmente per mezzo dei rulli di spostamento integrati. Per supportare la pulizia del filtro è previsto di serie un dispositivo ad aria compressa con accumulatore di pressione incorporato. L'accumulatore di pressione viene alimentato da un impianto per aria compressa da installare da parte del committente. Il parco aspiratori può essere concepito a seconda della filosofia del gestore, come "postazione di aspirazione gratuita" oppure come "postazione di aspirazione a pagamento". Diverse possibilità di attivazione e di pagamento completano la gamma di prodotti. Per un posizionamento separato dell'HURRICANE sono disponibili diverse varianti di container come anche di supporti per braccio per il fissaggio delle linee di aspirazione e dei tubi di aspirazione.

Attivazione della postazione di aspirazione

Aspirazione gratuita


Il principio dell'"aspirapolvere gratuito" è sempre più usato dai clienti, che possono così usare l'aspirapolvere quanto serve, senza dover sempre inserire del denaro. L'"aspirapolvere gratuito" è un magnete di clienti. Per coprire i costi di gestione, il gestore dell'impianto calcola l'aspirapolvere nel prezzo del lavaggio dei veicoli. L'accesso alle postazione di aspirazione deve però essere progettato in maniera tale che l'"aspirapolvere gratuito" non sia utilizzabile che non dopo aver effettuato il lavaggio del veicolo.

Uso dell'aspirapolvere a pagamento


In postazioni di aspirazione a libero accesso l'impianto aspirapolvere centrale può essere concepito in maniera tale da poter aspirare solo a pagamento.

Verificatore di monete


Solo in combinazione con valvola a pinza. Dopo aver inserito una moneta, la valvola a pinza apre e permette l'uso dell'aspirapolvere (con tempo programmabile). Combinabile in versione separata anche con aspiratore di monete.

Pannello di controllo centrale*


Il veicolo viene parcheggiato in una postazione di aspirazione libera. Il pagamento avviene sul pannello centrale. La postazione di aspirazione viene selezionata, la rispettiva valvola a pinza si apre e permette di usare l'aspirapolvere (con tempo programmabile). Combinabile con l'aspiratore di monete e unità di lettura per schede transponder.


* La figura mostra il design Christ CAR CARE Standard: Design Carbon